Richiesta certificato chiusa inchiesta
Informazioni Generali
E' un certificato che viene richiesto per fini assicurativi, relativo ai procedimenti penali nei quali sia rimasto ignoto l’autore del reato.
Può essere richiesto dalla parte offesa o da persona da questa delegata, quando siano decorsi 60 giorni dalla denuncia di furto. Il certificato viene rilasciato a dieci giorni dalla data della richiesta, qualora la notizia di reato sia già pervenuta in Procura. In caso contrario si dovrà attendere che la stessa pervenga dagli Organi di Polizia Giudiziaria.
Si avvisa l'utenza che ai sensi dell’art. 150 bis D.Lgs. 209/05 introdotto dal D.L. 1/12 convertito dalla legge n. 27/2012, le compagnie assicurative hanno l’obbligo di risarcire il danno derivante dal furto o incendi di autoveicolo, indipendentemente dalla produzione del certificato di chiusa inchiesta.
Chi può richiederlo
Direttamente l’interessato o persona da lui delegata .
Modalità di presentazione dell'istanza
L'istanza può essere presentata dall’interessato, o da un suo delegato, tramite il portale telematico della Procura della Repubblica di Catania, accessibile dalla home page
Cosa serve
L'istanza viene regolarizzata al momento del ritiro della comunicazione, tramite sottoscrizione dell'interessato ed allegando copia di un documento di indentità non scaduto, copia della denuncia, eventuale delega.
I richiedenti saranno avvisati tramite email dell'avvenuto rilascio dell'attestazione che dovrà essere ritirata allo Sportello Unico previa identificazione del richiedente. La email che avvisa l'utente che la richiesta è evasa indicherà i documenti necessari per il ritiro, e i diritti di cancelleria da corrispondere.
finecontenuti