Archivio delle News

09/05/2023 - Pagamento telematico dei diritti di copia ex art. 196 d.P.R. n. 115 del 30 maggio 2002

Si ricorda ai Sig.ri Avvocati che ai sensi dell’art. 196 del Testo Unico Spese di Giustizia, così come da ultimo modificato dal D. Lgs 149/2022, i pagamenti dei diritti di copia in ambito penale, con riferimento ai procedimenti iscritti dopo il 28/02/2023, devono essere eseguiti esclusivamente online tramite la piattaforma di cui all’art 5 comma 2 del D. Lgs 82/2005 (c.d. piattaforma pagoPA).

La funzionalità è disponibile sul Portale dei servizi telematici (https://pst.giustizia.it/PST/)

L’attestazione di avvenuto pagamento è costituita dalla Ricevuta Telematica (RT) il cui originale è memorizzato nei sistemi informatici di Giustizia mentre una copia, in formato pdf, viene fornita al soggetto pagatore.

Ogni pagamento è caratterizzato da un Identificativo Univoco (sequenza alfanumerica di 35 caratteri) che ne permette l’individuazione all’interno dell’archivio pagamenti.

Per poter considerare valido il pagamento, l’articolazione dell’Ufficio che ha ricevuto dal pagatore la copia della Ricevuta Telematica verificherà la presenza della RT (nonché la correttezza della causale) all'interno del sistema e procederà quindi all'annullamento della RT in modo che questa non possa più essere usata in altri contesti.