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Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46)

Informazioni Generali

La Dichiarazione Sostitutiva è un istituto oggi disciplinato dal Testo Unico in materia di documentazione amministrativa, D.P.R. 445/2000.

Ogni cittadino, per ottenere un certo atto o provvedimento, in sostituzione di documenti che certificano determinati dati o requisiti può presentare alla Pubblica Amministrazione una dichiarazione sostitutiva. La richiesta da parte delle amministrazioni pubbliche e dei gestori di pubblici servizi di atti e di certificati riguardanti "stati, qualità personali e fatti" attestati in documenti già in loro possesso o che comunque esse siano tenute a certificare è definita "illegittima" dall' art. 43 del D.P.R. 445/2000.


Elementi della dichiarazione sostitutiva

Deve essere firmata dall'interessato e serve a comprovare i seguenti stati, qualità personali e fatti:
1.   data e luogo di nascita; 
2.   residenza; 
3.   godimento dei diritti civili e politici; 
4.   stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero; 
5.   stato di famiglia; 
6.   esistenza in vita; 
7.   nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
8.   iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni; 
9.   appartenenza ad ordini professionali; 
10. titoli di studio, esami sostenuti; 
11. qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione di formazione, di     aggiornamento e di qualificazione tecnica; 
12. reddito e situazione o economica anche ai fini delle concessioni dei benefici di qualsiasi tipo     previsti da leggi speciali; 
13. assolvimento di specifici obblighi contributivi con indicazione dell'ammontare corrisposto; 
14. possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria; 
15.  stato di disoccupazione; 
16.  qualità di pensionato e categoria di pensione; 
17.  qualità di studente; 
18.  qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili; 
19. iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
20. situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestanti nel foglio matricolare dello stato di servizio;
21.  di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
22.  di non essere a conoscenza di essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; 
23.  qualità di vivenza a carico; 
24.  tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile; 
25.  di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.