Servizi


Servizi Segreteria Civile

Albi professionali e disciplina

La Segreteria Civile cura adempimenti relativi agli albi professionali di notai, avvocati, professionisti appartenenti ad altri ordini e a collegi professionali; riceve le iscrizioni, le cancellazioni ed i procedimenti disciplinari.

Concorsi

L’ufficio incamera le domande di partecipazione al concorso in magistratura e per il notariato.
Concorso notarile
Concorso per uditore giudiziario

Iscrizione Albo revisori contabili

L’ufficio gestisce anche gli affari relativi ai revisori contabili ed istruisce le pratiche per le domande di iscrizione: raccoglie i documenti prodotti dai candidati e le informazioni provenienti dalla Prefettura e dal Casellario; accerta eventuali carichi pendenti; trasmette la documentazione al Ministero, competente a valutarla.
Ulteriori informazioni

Apostille e legalizzazioni

La legalizzazione può essere ordinaria o con apostille. La Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961 ha stabilito una procedura semplificata per la legalizzazione degli atti pubblici in Paesi diversi da quelli in cui gli atti sono stati emanati. Gli atti pubblici che devono essere presentati in un Paese straniero firmatario della predetta Convenzione, vengono autenticati, tramite l’apposizione di una particolare attestazione, detta apostille, che, in base all’art. 3, attesta la veridicità della firma, la qualità in cui il firmatario dell’atto ha agito o, se il caso lo richiede, l’identificazione del contrassegno o del timbro da cui tale atto è segnato.

Successioni di cittadini italiani residenti all’estero

Tutti gli atti relativi vengono annotati sui registri previsti dalla legge.

Notifiche di atti in materia civile e commerciale a cittadini residenti in Italia.

L’autorità straniera che deva notificare atti in materia civile e commerciale a cittadini residenti in Italia invia i documenti all’Ufficio Unico degli Ufficiali Giudiziari della Corte d’Appello di Roma. Questi le inviano alle Procure della Repubblica competenti in base alle norme del regolamento del Consiglio dell’Unione Europea n. 1348 del 29 maggio 2000.
La Segreteria Civile della Procura della Repubblica procede alla registrazione dell’atto e successivamente lo invia agli Ufficiali Giudiziari competenti per territorio. A notifica avvenuta cura l’inoltro dell’atto all’autorità straniera che ha richiesto la notifica.

Notifiche ex artt. 142 e 146 del Codice di Procedura Civile.

Art. 142. (Notificazione a persona non residente, né dimorante, né domiciliata nella Repubblica)

  1. Salvo quanto disposto nel terzo comma, se il destinatario non ha residenza, dimora o domicilio nello Stato e non vi ha eletto domicilio o costituito un procuratore a norma dell'art. 77, l'atto è notificato mediante affissione di copia nell'albo dell'Ufficio giudiziario davanti al quale si procede e mediante spedizione di altra copia al destinatario per mezzo della posta, in piego raccomandato.
  2. Una terza copia e` consegnata al pubblico ministero, che ne cura la trasmissione al Ministero degli affari esteri per la consegna alla persona alla quale e` diretta.
  3. Le disposizioni di cui ai commi precedenti si applicano soltanto nei casi in cui risulta impossibile eseguire la notificazione in uno dei modi consentiti dalle Convenzioni internazionali e dagli artt. 30 e 75 del D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 200.

Art. 146. (Notificazione a militari in attività di servizio)

  1. 1.Se il destinatario è militare in attività di servizio e la notificazione non è eseguita in mani proprie, osservate le disposizioni di cui agli artt. 139 e segg., si consegna una copia al pubblico ministero, che ne cura l'invio al comandante del corpo al quale il militare appartiene.