Servizi


Nulla osta per il rilascio copia rapporti delle forze dell'ordine nei casi di incidenti stradali

Informazioni generali

Il Nulla Osta è necessario per ottenere, generalmente a fini assicurativi, le copie dei verbali redatti dalla Polizia o da altre Forze dell'ordine in caso di incidenti stradali per i quali siano intervenuti. Il Nulla Osta può essere richiesto quando siano decorsi 90 giorni dalla data del sinistro .

Il rilascio viene effettuato a dieci giorni dalla data della richiesta, salvi i casi in cui sia necessario acquisire l'autorizzazione del P.M. o del GIP.  

 

 


Chi può richiederlo

Direttamente l’interessato o persona da lui delegata .

Modalità di presentazione dell'istanza

L'istanza può essere presentata dall’interessato, o da un suo delegato, con tre modalità diverse:

  1. direttamente presso lo SPORTELLO UNICO, stanza 35 situata al piano terra lato ovest del Palazzo di Giustizia di piazza Verga n. 15 ;
  2.  tramite lo sportello telematico della Procura della Repubblica di Catania;
  3.  tramite gli sportelli telematici presso i Comuni del circondario .

 

 

Cosa serve

L'istanza viene regolarizzata al momento del ritiro del Nulla Osta, tramite sottoscrizione dell'interessato ed allegando copia di un documento di indentità non scaduto, eventuale delega e versando i dovuti diritti di cancelleria pari a €. 3,84.
I richiedenti saranno avvisati tramite email dell'avvenuto rilascio del Nulla Osta, che dovrà essere ritirato allo Sportello Unico previa identificazione del richiedente. L'avviso indica i documenti necessari e i diritti da corrispondere.